Ottone e design

Ghidini 1961

La storia dell’ottone, lega ottenuta principalmente da rame e zinco, è parte della storia e della cultura del mondo, ne esiste traccia dall’età romana e ha conosciuto, durante i secoli, una costante fortuna data dalle principali caratteristiche della materia che ne fanno uno dei metalli più nobili, morbidi, duraturi. Un percorso che si è rinnovato nel tempo, fino a oggi, anche grazie a grandi nomi del design nazionale e internazionale.


GHIDINI 1961 nasce dall’incontro tra Stefano Giovannoni e la Ghidini Giuseppe Bosco, un’azienda italiana che da oltre 50 anni produce con sapienza artigianale, tecnologie avanzate e rispetto per l’ambiente. L’idea portante è quella di mettere al servizio del design la purezza delle materie prime insieme al potenziale produttivo di un’industria leader mondiale nel mercato dell’ottone, nella componentistica rivolta alla produzione per illuminazione e interior design, specializzata nella pressofusione e nella lavorazione di diversi metalli: oltre all’ottone, alluminio, zama e rame.


Da tre generazioni la mia famiglia produce ottone, l’idea di dedicare ora il nostro impegno e la nostra conoscenza al servizio di alcuni dei nomi più importanti del design nazionale e internazionale e arrivare, tramite loro, nelle case mi rende orgoglioso e conferma la nostra passione. Con GHIDINI 1961 esaudiamo un nostro desiderio.Roberto Ghidini


Nasce così Brass Ensemble in cui alcuni dei più importanti nomi del design internazionale: Andrea Branzi, Campana Brothers, Elisa Giovannoni, Richard Hutten, Studio Job e Nika Zupanc sono stati coinvolti da Stefano Giovannoni per confrontarsi con questa materia preziosa e calda.
La prima collezione presenta circa 40 pezzi tra sedie, tavoli, librerie, consolle, lampade oltre a piccoli e grandi complementi d’arredo, tutti nati all’interno dell’azienda seguendo le varie fasi di produzione: dalla pressofusione, alla cera persa e alla fusione in terra o in conchiglia, dalle lavorazioni meccaniche, alla foratura, filettatura e tornitura, smerigliatura fino alla spazzolatura e verniciatura.

Qualità, eleganza, solidità, tecnologia per un materiale antichissimo e contemporaneo.

GHIDINI 1961 si presenta con una forte aspirazione: diventare il punto di riferimento, l’azienda design dell’ottone per eccellenza. Una nuova idea di made in Italy che guarda al mondo.