Image/TheLantern_WEB_01.jpg
Image/TheLantern_WEB_02.jpg
Image/TheLantern_WEB_03.jpg

Collaborazione tra GHIDINI1961 e Andrè Fu in occasione di Wallpaper* Holy Handmade! Il Tempio del Design Divino

Wallpaper* Handmade

Il frutto della collaborazione tra GHIDINI1961 e Andre Fu, in occasione della mostra Wallpaper * Holy Handmade! si illumina grazie al tema di quest'anno, che esplora la concezione del culto, della spiritualità e della consapevolezza.
Una lanterna in ottone come espressione di un rituale intimistico.

Andre Fu descrive da dove nasce l'ispirazione per questo oggetto così mistico: "Ho cercato di abbracciare il tema con un approccio artigianale a una lanterna scalabile - un'espressione scultorea in grado di ospitare una semplice fiamma che sembra galleggiare su un corpo poco profondo d'acqua. La curvatura scolpita sul profilo d'ottone, con la giustapposizione di quattro componenti distinte, esprime una qualità spaziale oltre la sua presenza fisica. Per questa collaborazione, ho sfidato me stesso e la squadra di GHIDINI1961 con l'uso di ottone lucido da uno stampo stampato a 3".

GHIDINI1961 produce questa lanterna utilizzando diverse tecniche artigianali eseguite dagli artigiani più esperti. Innanzitutto, sono state prese lastre di ottone di ottima qualità, utilizzando una lega molto ricca di rame, per migliorare la morbidezza delle superfici. A causa delle dimensioni extra-large delle lastre curve - come da disegno - tali sono state piegate a mano utilizzando strumenti tradizionali. In una seconda fase, le ciotole sono state saldate alla struttura, e ogni superficie è passata attraverso un processo di lucidatura eseguita a mano.

GHIDINI1961 e Andre Fu realizzano una perfetta unione tra design e artigianato, un'illuminazione scultorea luminosa.

Wallpaper* Handmade, giunto all'ottava edizione, è una mostra annuale dedicata alla commistione di artigianato e design contemporaneo. Si avvale di pezzi unici creati da designer, artigiani e produttori, commissionati da Wallpaper* e presentati durante Salone del Mobile.