Image/utensili_bw_web.png
Image/makingoffloridabowl_bw_web.png
Image/castingstep_bw_web.png

Expertise e know-how a servizio dell'ottone

Oltre cinquant'anni di esperienza...

Tutto ha origine dalla storica Ghidini Bosco di Villa Carcina, in provincia di Brescia, azienda che appartiene da sempre alla riconosciuta eccellenza manifatturiera italiana. Su queste solide radici nasce nel 2016 Ghidini 1961, marchio di design affidato all’Art Direction di Stefano Giovannoni che compone un gruppo creativo variegato, in grado di esaltare le valenze dell’ottone, un materiale prezioso per i suoi riflessi dorati, gradevole per la sua superficie calda e vellutata, spesso trascurato dal design contemporaneo.

Grazie a una competenza maturata attraverso un’esperienza di mezzo secolo nella lavorazione metallica, l’azienda riesce sempre a trovare la soluzione migliore per realizzare quanto proposto dai diversi designer. Una progressione che parte dalla discussione aperta, di analisi dell’idea e dello schizzo del progettista, per scegliere il percorso produttivo migliore e poter procedere successivamente alla sua manifattura.

A disposizione della creatività dei designer, varie lavorazioni: pressofusione, fusione a cera persa, stampa a caldo e da lastra. In Ghidini 1961 ogni pezzo viene scomposto in forme primarie e lavorato con dedizione e consapevolezza; non esiste una strada univoca per risolvere un oggetto, l’abilità dell’azienda consiste nel saper scegliere quella, o complementariamente quelle, più corrette.

Tra i fattori principali che guidano Ghidini 1961 nel processo di definizione di un progetto, vi sono: l’estetica, il peso e la qualità del materiale. Tutto per creare un oggetto, un complemento d’arredo da vivere. La tecnologia e la materia prima – tra le migliori sul mercato – vengono piegate ed impiegate per le più eterogenee esigenze estetiche e funzionali, garantendo un’eccellente lavorabilità e finitura in grado di avvalorare con senso e criterio la certificazione made-in-Italy.